Gestione credito: come viene effettuato il servizio, le aree

Gestione credito: come viene effettuato il servizio, le areeLa Credit Solutions Snc è specializzata sia nella gestione e recupero crediti insoluti (credito privato) che in quello vantato dalla pubblica amministrazione. L’azienda opera in particolar modo nel centro Italia ma è autorizzata ad intervenire in tutto il territorio nazionale.

La Credit Solutions snc gestione crediti insoluti è autorizzata dal Ministero degli Interni mediante licenza Conc. Gov. Prot. n. 1936/13B/P.A.S.I./2015.

Per poter chiedere di recuperare un credito bisogna anzitutto essere in grado di dimostrare che si ha diritto a quella somma, perché il credito è certo, liquido ed esigibile. Il credito é:

  • certo:  quando risulta chiaramente nel suo contenuto e nei suoi limiti dagli elementi indicati nel titolo esecutivo, ovvero non è controverso nella sua esistenza (salvo opposizioni in fase di esecuzione ai sensi dell’art. 615 del c.p.c.).
  • liquido:  quando il suo ammontare risulta espresso in misura determinata e non in modo generico.
  • esigibile: quando non è sottoposto a condizione sospensiva né a termini, ovvero è tale il diritto venuto a maturazione e che può essere fatto valere in giudizio per ottenere una sentenza di condanna.

L’attività è supportata da un proprio sistema operativo ben strutturato. Esso comprende anche la fase di incasso domiciliare, effettuata dalla rete esattiva, ed è organizzata come segue.

Aree operative

– l’area Anagrafica Pratiche ha il compito di introdurre nel sistema gestionale sia i dati relativi al credito vantato che alla parte debitrice nonché a aggiornare lo stato delle posizioni qualora si verifichi una variazione delle stesse;

– l’area Contenzioso è costantemente in contatto, da una parte, con la rete esattiva affiancandola nel rapporto con il debitore e, dall’altra, con i clienti offrendo loro gli strumenti adeguati a risolvere le eventuali controversie;

– l’area Ricerche viene coinvolta nel momento in cui i debitori non siano reperibili agli indirizzi in nostro possesso. Ogni ricerca da effettuare, finalizzata a rintracciare le parti debitrici, avverrà attraverso la ricerca anagrafica, per le persone fisiche, o presso le Camere di Commercio competenti per le persone giuridiche;

– l’ufficio Soddisfazione Cliente s’interfaccia direttamente con la clientela, soddisfacendo le diverse esigenze, dalla richiesta di aggiornamento sulle pratiche affidateci fino alla richiesta di estratti conto aggiornati;

– l’area Legale esamina, di volta in volta, la documentazione completa delle posizioni per varare l’opportunità di attivare la fase giudiziale.

La società ha la licenza per poter intervenire in tutto il territorio nazionale. Si occupa gestione del credito e la sua riscossione attraverso la sua fitta rete esattoriale. Incarica cioè soggetti privati a contattare il debitore, al fine di comprendere le problematiche che hanno determinato il mancato pagamento, consentendo spesso di trovare un accordo di definizione. Ha sede a Scafa in provincia di Pescara nella regione Abruzzo. Possibilità di richiedere una consulenza gratuita da parte degli agenti commerciali o di attivare le proprie pratiche da recuperare direttamente online avvalendosi di una figura professionale specializzata nell’approccio diretto del debitore, eseguito attraverso metodologie operative efficaci e tempestive che consentono di ottenere ottimi risultati.